Siamo Partner della Strada dei Formaggi delle Dolomiti. Un viaggio in tutti i sensi

Siamo Partner della Strada dei Formaggi delle Dolomiti. Un viaggio in tutti i sensi

Sono luoghi da leggenda, questi incastonati fra le Dolomiti: territorio di grandi contrasti e incredibili paesaggi. 

Partendo dalla Val di Fiemme scopriamo la tradizione di noti formaggi come il Caprino di Cavalese, ottimo in abbinamento con il miele di queste valli. La vicina Val di Fassa nasconde i segreti della cultura ladina all’interno del celebre Puzzone di Moena e del saporito Cher de Fascia. Percorrendo l’ascesa verso il Passo Rolle ci si trova nel cuore del Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino, un tuffo nella natura più autentica per grandi e piccini. 

Da qui, passando per San Martino di Castrozza al cospetto delle sue Pale, ci si immerge nella Valle di Primiero, da cui prende il nome il suo formaggio, fresco e stagionato. Nel botìro di primiero di Malga troviamo invece tutto il sapore delle malghe di montagna e di spazi ancora incontaminati come la vicina Valle del Vanoi. 

Per garantire un alta qualità dei prodotti e dei servizi presentati, ogni strada del vino e dei sapori del Trentino si è fornita di un disciplinare, sottoscritto da tutti gli aderenti, che definisce i requisiti minimi che ogni categoria deve rispettare per garantire un vero viaggio alla scoperta dei migliori prodotti del territorio.

Formaggi tipici del Primiero:

Tosèla

Nostrano di Primiero

Botìro di Primiero di Malga

Tutti i commenti